Drosera regia




La Drosera regia appartenente alla famiglia della Droseraceae vive prevalentemente sulle montagne litorali del Sudafrica a circa 700 mt. sul livello del mare.
Denominata anche la "La regina delle Drosere, questa specie carnivora conta il primato di essere la Drosera più grande del mondo.
Le sue foglie strette e filiformi, partono dal centro della pianta, si alzano verso l'alto formando ampi archi che possono raggiungere anche una lunghezza di 80 cm.
Altra caratteristica delle foglie e’ la capacità di avvolgersi più volte attorno alla preda catturata ed è davvero impressionante vederla nel massimo del suo sviluppo.
Purtroppo non è una pianta molto facile da coltivare, per informazioni più dettagliate potete seggere un'ulteriore sezione dedicata a questa fantastica pianta... Drosera regia, la lunatica

Nome botanico: Drosera regia

Famiglia: Droseracee.

Periodo vegetativo: Marzo / Ottobre, durante questo periodo, non tollera temperature troppo alte.

Riposo invernale: Novembre / Febbraio, deve essere collocata in ambienti con temperature inferiori 8° - 10°.

Annaffiature: Mantenere il substrato umido ma non fradicio, è consigliato annaffiare dall'alto.

Luce: Ombreggiata.

Rinvaso: Per evitare pericolosi ristagni d’acqua utilizzare un mix di sfagno secco, perlite e torba, per ottenere così un substrato molto drenante e fresco garantendo una buona aerazione delle radici.
Avendo radici molto lunghe è bene utilizzare vasi abbastanza profondi.